Gli equilibratori dentali sono studiati e progettati per armonizzare le funzioni della bocca. Scopri i vantaggi dell’ortodonzia intercettiva: gli equilibratori della serie I sono utili nei bambini più piccoli per iniziare in modo precoce un riequilibrio delle funzioni che determineranno un corretto sviluppo della bocca e della respirazione. Vuoi saperne di più? Contatta gli specialisti odontoiatri di Wedental Care.
Gli equilibratori dentali consentono di ristabilire l’armonia dentale sia nei bambini, per aiutare lo sviluppo funzionale delle arcate, sia negli adulti con problematiche disfunzionali muscolari e articolari
Disponibili in vari materiali, gli equilibratori possono essere realizzati con durezze differenti se necessario per essere di supporto alla risoluzione di bruxismo e serramento
Nei bimbi tra i 7 e i 10 anni gli equilibratori dentali sono utili per iniziare in modo precoce un riequilibrio delle funzioni che porteranno al corretto sviluppo della bocca e della respirazione
Gli equilibratori sono dispositivi utilizzati per aiutare l’Odontoiatra a ristabilire l’armonia dentale. Possono essere utilizzati sia nei bambini per aiutare lo sviluppo funzionale delle arcate, sia negli adulti quando presentano problematiche disfunzionali muscolari e articolari per aiutare a ripristinare un equilibrio armonico della masticazione.
Tali dispositivi presentano una morfologia che consente di aiutare l’espansione naturale delle arcate nei bambini grazie alla rieducazione naturale della muscolatura periorale e masticatoria ed inoltre, grazie ad un’accentuata rampa linguale, favoriscono il raggiungimento della lingua allo spot palatino. Il contatto della lingua allo spot palatino consente nel bambino un corretto sviluppo del palato e di una deglutizione funzionale e al contempo nell’adulto disfunzionale ci regala un rilassamento naturale e riflesso dei muscoli masticatori per aiutare a ripristinare un buon funzionamento muscolare e articolare.
La scelta degli equilibratori viene realizzata in base alla classe dentale in cui si trova il paziente (I, Il e III classe ovvero il tipo di occlusione dentale), alla forma dell’arcata (stretta, espansa, squadrata) e di conseguenza alla forma cranica (dolicofacciale, mesiofacciale, brachifacciale).
Tutti gli equilibratori sono studiati e progettati per armonizzare le funzioni della bocca:
Gli equilibratori sono disponibili in vari materiali e possono essere realizzati con durezze differenti se necessario per essere di supporto alla risoluzione di bruxismo e serramento.
Nei pazienti che presentano deglutizione disfunzionale sono d’ausilio i cosiddetti equilibratori linguali, lo strumento ideale per rieducare la deglutizione. Vanno indossati tra le labbra e i denti per circa 30-60 minuti al giorno per un periodo da 4 a 8 mesi. Il loro utilizzo è esclusivamente diurno e durante attività ludiche, non richiedono quindi un utilizzo attivo.
Gli equilibratori linguali sono dispositivi estremamente comodi adatti sia a bambini che adulti, hanno come obiettivo il corretto posizionamento della lingua. L’assenza di un contatto bi-labiale impedisce di esercitare una pressione negativa all’interno della cavità orale e di conseguenza porta all’impossibilità di incorrere nella suzione-deglutizione quando il paziente ingoia la saliva. La lingua si posiziona correttamente sia allo spot che posteriormente nella fase di spinta, contribuendo ad una migliore espansione del palato. Questi dispositivi, nonostante non vengano in contatto con i denti, hanno una straordinaria capacità ortodontica. Sono infatti ideali anche per bambini molto piccoli e possono essere associati all’utilizzo degli equilibratori.
Gli equilibratori più piccoli della serie I sono utili nei bambini più piccoli per iniziare in modo precoce un riequilibrio delle funzioni che determineranno un corretto sviluppo della bocca e della respirazione:
Vanno indossati tra i denti per 60 minuti al giorno e per tutta la notte.
ORTODONZIA INTERCETTIVA 7-10 anni
ORTODONZIA ADOLESCENTI 11-14 anni
Gli equilibratori di serie I/ II/ III hanno un campo di azione estremamente ampio e completo, che li rende il modello più utilizzato fra tutti gli equilibratori.
Gli equilibratori Universal sono il miglior dispositivo da utilizzare nei pazienti che presentano dolori alla schiena, in particolare modo alla cervicale, e che soffrono di emicrania.
Gli equilibratori della serie SL a differenza dei tradizionali bite rigidi in acrilico che lavorano su una sola arcata, oltre a preservare l’integrità dentale hanno il grande vantaggio di riequilibrare l’occlusione riducendo così il problema partendo dalla causa.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata