Curettage parodontale o levigatura

La detartrasi e levigatura radicolare sottogengivale è la terapia cardine del trattamento parodontale; può essere condotta a “cielo chiuso”, cioè senza scollamento volontario della gengiva, o a “cielo aperto”, cioè mediante il sollevamento di lembi chirurgici gengivali per migliorare l’accesso e la visibilità dell’operatore. Vuoi saperne di più? Fissa un appuntamento con gli specialisti di Wedental Care!

Levigatura dei denti

La detartrasi e levigatura radicolare sottogengivale è la terapia cardine del trattamento parodontale

La strumentazione

La levigatura radicolare può essere effettuata mediante strumenti manuali (curette di Gracy) o strumenti meccanici (sonici ed ultrasonici)

Gli obiettivi

L'obiettivo primario è asportare depositi duri e molli dalle superfici radicolari, lasciando le superfici radicolari pulite e lisce

CURETTAGE PARODONTALE: COME FUNZIONA?

La maggior parte dei protocolli di approccio alla fase causale suggeriscono l’utilizzo iniziale di procedure a cielo chiuso, lasciando l’eventuale uso di terapie a lembo ad una seconda fase terapeutica, la cui necessità viene individuata durante la rivalutazione che segue la fase di terapia causale.

Sala Operatoria dentista Prati

La strumentazione per la levigatura dei denti

Le procedure possono essere condotte mediante l’uso di strumenti differenti, quali strumenti manuali (curette di Gracy) o strumenti meccanici (sonici ed ultrasonici); la difficoltà aumenta nelle tasche più profonde, in presenza di denti con forcazioni coinvolte (ad es. molari) o con forme anatomiche complesse (concavità, fessure, curvature delle superfici), di difetti ossei profondi, e nei settori posteriori della bocca.

La strumentazione anche molto accurata può non condurre alla completa rimozione del tartaro sottogengivale, ma l’uso combinato di strumenti manuali con varie forme e dimensioni e di strumenti meccanici dotati di punte sottili e anche curve può in teoria aumentare la probabilità di successo.

Infine, gli strumenti rotanti (punte diamantate a grana fine) possono essere utili per eliminare piccole irregolarità radicolari, favorire l’ingresso nelle forcazioni o in difetti molto stretti, ma devono essere utilizzati con molta cautela per evitare asportazioni eccessive di dentina e lesioni ai tessuti molli parodontali.

Curettage parodontale o levigatura: Casi clinici

Obiettivi della levigatura radicolare

L’obiettivo primario quindi è quello di asportare depositi duri e molli dalle superfici radicolari, lasciando le superfici radicolari “pulite” e “lisce” per favorire la guarigione dei tessuti parodontali con riduzione dei processi infiammatori locali e conseguente riduzione della profondità di tasca.

La levigatura radicolare viene pianificata in un numero variabile di sedute, che dipende fondamentalmente dalla gravità della parodontite e dall’esperienza dell’operatore; la strategia di approccio può essere differente, esistono protocolli che prevedono una serie di brevi sedute successive, comunque ravvicinate fra loro (sedute di 1 ora con frequenza settimanale), o meno sedute più lunghe (sedute di 2 ore), fino a protocolli in cui la terapia sottogengivale viene conclusa in una o due sedute molto ravvicinate entro 24-48h (full mouth disinfection).

Non esistono studi definitivi che indichino una maggiore efficacia di uno di questi approcci, anche se la tendenza attuale è quella di compattare, per quanto possibile, la terapia causale in un minore numero di sedute. Questa tendenza deve essere confrontata con il comfort del paziente e con i possibili effetti collaterali derivanti da una strumentazione massiva delle tasche, soprattutto con la possibilità di indurre batteriemie transitorie.

Dicono di noi

Elisabetta06-09-2023

Valerio12-01-2022

Federica02-11-2021

Danilo25-10-2021

Chiara13-01-2021

Emiliano21-08-2024

Laetitia19-09-2019

Leonardo13-06-2019

Priscilla11-06-2019

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata