Tartaro sui denti, il nemico pericoloso di denti e gengive. Ecco alcuni consigli per eliminare il tartaro dentale e impedirne la formazione.
Il tartaro dentale è un deposito di colore giallo o marrone che si forma intorno ai denti che aderisce allo smalto e può essere rimosso solo dal dentista.
Il tartaro può formarsi al di sopra del bordo gengivale (tartaro sopragengivale) o in alcuni casi anche al di sotto (tartaro sottogengivale).
La causa principale è una cattiva igiene orale. I residui di cibo si depositano sulla superficie dentale e vengono attaccati dai batteri formando la cosiddetta placca batterica. La placca batterica è un aggregato (biofilm) di germi e batteri che attaccano lo smalto dentale e possono danneggiare le gengive anche in modo permanente. Se non rimossa, la placca si accumula e si cristallizza, diventando tartaro.
Il tartaro a sua volta, se non rimosso può portare a infiammazioni alle gengive, carie, alitosi e parodontite. Per questo è necessario intervenire tempestivamente e tenere sotto controllo la salute del proprio cavo orale.
✅ Segui i nostri consigli sull’igiene orale quotidiana
Placca e tartaro vengono spesso confuse tra loro come se fossero la stessa cosa, ma non è così.
Hanno infatti caratteristiche e conseguenze sulla salute ben distinte.
La placca dentale è una patina appiccicosa che si deposita sulla superficie dei denti e
Se non viene correttamente rimossa con spazzolino e filo interdentale si insidia nel solco gengivale e tra gli spazi interdentali.
Con il tempo la placca può indurirsi e trasformarsi in tartaro.
Il tartaro è più resistente e può provocare problemi come malattie gengivali e carie, per rimuoverlo è necessario effettuare una pulizia dei denti professionale.
Non è possibile utilizzare rimedi fai da te per l’eliminazione del tartaro dentale.
Per eliminare totalmente il tartaro dai denti, l’unico modo è ricorrere all’intervento del dentista. Il dentista procederà con un ablazione del tartaro (detartrasi), che consiste nella rimozione meccanica di placca batterica e tartaro attraverso uno strumento odontoiatrico chiamato curette.
Il curettage permette di rimuovere il tartaro sottogengivale che causa la formazione delle cosiddette tasche gengivali, evitando così infiammazioni gengivali e malattie parodontali.
Il modo migliore per evitare l’accumulo di placca batterica sui denti è prevenirne la formazione seguendo alcune buone abitudini:
Contatta i nostri esperti per richiedere maggiori informazioni e/o per prenotare una prima visita + check up completo.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata