Sindrome di Costen: sintomi, diagnosi e cura

Gnatologia / 05-05-2023

La Sindrome di Costen fa riferimento a un quadro clinico caratterizzato da una serie di disturbi e infiammazioni che colpiscono l’articolazione temporo-mandibolare.

Il nome di questa sindrome si deve a James Bray Costen, un medico otorino americano che nel 1934 sviluppò la tesi secondo la quale il problema dell’acufene e dell’otalgia sia collegabile a quello delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare (disturbi ATM).
Da qui il termine Sindrome di Costen, che è conosciuta anche come come “Sindrome dell’ATM” o “Sindrome dolorosa mio-facciale”.

È molto importante effettuare una diagnosi corretta al fine di poter stabilire la terapia più idonea al trattamento della patologia.

Sindrome di Costen: sintomi e diagnosi

Innanzitutto partiamo col dire che le articolazioni temporomandibolari (ATM) sono le giunzioni tra le ossa temporali del cranio e la mandibola. Attraverso queste articolazioni è possibile masticare, parlare, deglutire e, in generale, aprire e chiudere la bocca.

Come abbiamo anticipato, sono le disfunzioni dell’ATM a determinare una serie di sintomi primari come il dolore e la difficoltà a parlare e masticare, e secondari, tra cui cervicalgia, cefalee muscolo-tensive, vertigini, ronzii e acufeni.

Tra i principali sintomi che caratterizzano la Sindrome dell’ATM troviamo sicuramente un forte dolore all’orecchio che si irradia anche verso il collo e il cranio.

Spesso questo dolore può comportare fastidi quando si mastica o si deglutisce.

Per effettuare una diagnosi certa, sarà necessario rivolgersi a un medico specialista in otorinolaringoiatria, o un dentista gnatologo.
Potrà essere necessario sottoporre il paziente a esami radiologici:

  • risonanza magnetica
  • Tomografia assiale computerizzata

Come test aggiuntivi alla diagnosi potrebbe essere richiesto dallo specialista anche un esame di tipo kinesiografico o elettromiografico.

Le cause più comuni della Sindrome dell’ATM

La Sindrome di Costen può essere determinata da molteplici cause, tra le più comuni:

  • malocclusione dentaria
  • bruxismo
  • disfunzioni ormonali

Come curare la sindrome di Costen?

Esistono diverse terapie che consentono di risolvere efficacemente il problema.
La più utilizzata è senza dubbio l’utilizzo di un bite dentale o placca occlusale.

Inoltre può essere consigliato l’utilizzo di alcuni farmaci (antinfiammatori, ansiolitici o miorilassanti) e la fisioterapia orale.
Un’innovativa tecnica terapeutica per questa tipologia di disturbo è il laser a diodi che attraverso la fotobiostimolazione riesce a ridurre il dolore.
Nei casi più gravi viene consigliato un intervento chirurgico maxillo-facciale.

Gnatologia

Hai difficoltà nell’apertura e chiusura della bocca, soffri di bruxismo, ti si blocca la mandibola o hai problemi di masticazione? Da noi trovi uno specialista gnatologo che può aiutarti. La gnatologia è un settore della medicina odontoiatrica che si occupa della fisiologia e fisiopatologia del complesso cranio-cervico-mandibolare, nonché della clinica ad esso relativa (prevenzione, diagnosi, trattamento, riabilitazione). Richiedi un consulto negli studi dentistici Wedental Care.

vedi servizio

Ortodonzia

In Wedental Care effettuiamo trattamenti ortodontici per bambini e adulti. Scopri le nostre soluzioni per riallineare il tuo sorriso. Perché per noi di Wedental Care il benessere inizia dai denti!

vedi servizio

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata