Con la recessione gengivale si registra uno spostamento delle gengive dalla propria sede originaria verso la zona apicale. Questo comporta una notevole compromissione sul piano estetico e alcuni disturbi come ipersensibilità ai denti e infiammazioni.
Scopri come intervenire per ottenere un sorriso armonico e sano.
La recessione gengivale è un disturbo del cavo orale che consiste nella perdita di tessuto gengivale dalla base dei denti, lasciando esposte le radici.
Sebbene tutti i denti possano essere colpiti da recessione gengivale, quelli più coinvolti sono i canini e i premolari.
Questa patologia tende generalmente a manifestarsi dopo i 40 anni e a svilupparsi progressivamente come conseguenza di comportamenti errati, tra cui: spazzolamento scorretto, vizio del fumo e disturbi alimentari.
Le cause delle gengive ritirate possono essere numerose:
Tra i sintomi vi è senza dubbio un notevole disagio estetico dovuto all’esposizione delle gengive che fa apparire i denti molto più lunghi del normale e la presenza di spazi interdentali.
Altri sintomi possono essere: maggiore sensibilità ai denti, anomalo cambiamento nella lunghezza dei denti (dovuto in realtà all’arretramento delle gengive), alitosi e gengive gonfie e arrossate.
La recessione gengivale è un problema piuttosto comune ma che non va sottovalutato. Infatti negli stadi avanzati potrebbe provocare anche spostamento e perdita dei denti.
Al fine di prevenire episodi di recessione gengivale si consiglia di:
Se la recessione è di piccole dimensioni basterà procedere con costanti e approfondite pratiche di igiene orale domiciliare e professionale.
In caso di forte perdita di tessuto potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente con un intervento di chirurgia gengivale.
I possibili interventi potrebbero essere:
In alcuni casi, la recessione gengivale può essere segno di parodontite e se non curata potrebbe portare alla perdita del dente interessato.
La causa, in questa circostanza, è l’accumulo di placca batterica e la conseguente infiammazione e riassorbimento dei tessuti che circondano il dente.
Il dentista, diagnosticato il problema e la gravità della situazione, procederà con la terapia idonea a eliminare l’infezione e l’infiammazione.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata