L’intervento di implantologia dentale permette di rimediare alla mancanza di denti e ritornare a sorridere senza disagi.
In cosa consiste l’implantologia dentale? Quanto dura il dolore post impianto dentale?
Affrontiamo insieme i principali dubbi e perplessità.
L’edentulia è la condizione clinica a causa della quale il paziente subisce la mancanza totale o parziale di uno o più elementi dentari.
Le cause che possono determinare la perdita dei denti possono essere:
L’implantologia dentale è quell’insieme di tecniche chirurgiche che consentono il recupero funzionale ed estetico della dentatura di un soggetto affetto da edentulia (parziale o totale).
Gli elementi dentari persi, vengono sostituiti con radici artificiali in titanio e, con un processo biologico definito osteointegrazione, viene inserita la protesi fissa.
L’osteointegrazione richiede un periodo di 3- 6 mesi per permettere agli impianti dentali di integrarsi perfettamente all’osso.
Tuttavia, esiste una nuova tecnica nota come implantologia a carico immediato che permette di avere una dentatura nuova e funzionante in un’unica seduta, senza attendere i tempi del processo di osteointegrazione.
SCOPRI L’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO
Un intervento di implantologia dentale migliora notevolmente la qualità di vita del paziente. Con l’edentulismo, il soggetto ne risente non solo per l’impatto estetico ma anche sotto altri tanti aspetti che coinvolgono la masticazione, il sonno e la mandibola.
Attraverso un intervento di implantologia dentale, è possibile godere di numerosi vantaggi. Infatti:
Tuttavia, trattandosi comunque di un intervento, potrebbe comportare anche dei rischi come: sanguinamento e/o dolore post-operatorio, gonfiore e infezioni. Per questo è necessario affidarsi a professionisti seri e scrupolosi.
L’inserimento di un impianto dentale è davvero veloce nonostante la sua procedura sia abbastanza complessa.
Dopo aver sottoposto il paziente ad anestesia locale, verrà incisa la gengiva e forato l’osso dopodichè verranno inserite le varie componenti dell’impianto dentale.
L’intervento di implantologia non è doloroso ma può comportare piccoli fastidi come dolore e gonfiore della gengiva. Tuttavia nel giro di 4 o 5 giorni questi sintomi tendono a regredire.
È bene precisare che non sempre è possibile ricorrere all’implantologia. L’implantologia richiede infatti una quantità di osso sufficiente per applicare gli impianti dentali.
Tuttavia, per ovviare alla mancanza di osso si può ricorrere a un intervento di rigenerazione ossea.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata