Quando cadono i denti da latte

Pedodonzia / 21-06-2022

La fatina o il topolino dei dentini sono sempre lì pronti ad accogliere un dente da latte appena caduto lasciando in cambio un soldino sotto al cuscino.
Ma quando cadono i denti da latte? È doloroso? Come bisogna comportarsi?
I dubbi e l’apprensione dei genitori a riguardo sono tanti ed è per questo che cercheremo di spiegare punto per punto questo momento delicato e importante nella vita di bambini e genitori.

I denti da latte nei bambini

I denti umani iniziano a formarsi già nell’utero materno verso il settimo mese di gravidanza, facendo però la loro comparsa dal 5° – 8° mese di vita. 
La dentatura decidua viene completata intorno ai 3 anni.
I denti da latte hanno un compito molto importante quello di aiutare i bambini nella digestione e guidare i denti permanenti nella corretta posizione. I 20 denti che si sono formati (dieci per ogni arcata) iniziano a cadere poi nell’ordine in cui sono spuntati, ciò avviene intorno ai 6 anni con lo scopo di far spazio ai denti permanenti. Questo fenomeno viene chiamato permuta.

Quando cadono i denti da latte?

Caduta dei denti da latte

Non è possibile stabilire con esattezza quale sia l’età in cui i denti da latte cadono lasciando posto ai denti definitivi.

La caduta dei denti è generalmente indolore ma possono presentarsi fastidi alle gengive che possono apparire gonfie e infiammate.
Solitamente i primi denti a sorgere sono gli incisivi inferiori, poi i due superiori, i primi molari, i canini, i secondi molari e così via.
Solo in alcuni casi può recare qualche fastidio, come in caso di dente semi-legato o dente scheggiato.

Caduta precoce dei denti

In alcuni casi, la caduta dei denti può avvenire con molto anticipo. Questo può derivare da alcune cause come: trauma o gravi patologie dentarie.

Caduta posticipata dei denti

A volte può accadere che alcuni denti da latte non cadono alla nascita di quelli permanenti creando così una doppia fila. Ma non bisogna spaventarsi perché spesso è sufficiente attendere la caduta spontanea del dente. In caso contrario, bisognerà procedere alla rimozione recandosi da un dentista per permettere l’avanzamento della dentizione definitiva.

Dente da latte che non cade, cosa fare?

Quando i denti permanenti iniziano a spuntare, spingono i denti da latte per farsi posto ed è per questo motivo che si verifica il famoso dondolio che dopo un po’ porta alla caduta del dente da latte. In caso di dente da latte che non cade, possono intervenire i genitori afferrando il dente che dondola con una garza e tirandolo leggermente e con delicatezza con un movimento rotatorio.

Non appena il processo di cambiamento dei denti inizia, la cosa migliore da fare è consultare un dentista pediatrico.

La Pedodonzia e la cura dei denti da latte

Pedodonzista Roma

Quando si parla di Pedodonzia è di fondamentale importanza il rapporto empatico medico-paziente e la collaborazione dello specialista con le famiglie dei bambini.
Questo si traduce, fin dalla prima visita e lungo le fasi di crescita, in una presenza costante del professionista attraverso controlli frequenti e consigli utili alle famiglie fin dall’eruzione del primo dentino, il pedodonzista si  occuperà di contribuire a diffondere la consapevolezza di una corretta igiene orale.

Per mettere a proprio agio i bambini e le famiglie, le visite vengono svolte a misura di bambino, in un ambiente accogliente, familiare, amichevole.
Tramite l’utilizzo di cuffiette, colori, luci, mascherine disegnate e simpatiche poltrone, il piccolo paziente viene messo a proprio agio.

Quando è consigliata la prima visita dentistica nei bambini?

La prima visita è consigliata già a 18 mesi per una corretta igiene orale, prevenzione, eventuale individuazione di piccole carie e cura dei dentini decidui e permanenti, così da mettere i bambini nella condizione di avere un sano e corretto sviluppo delle arcate dentarie.

Come conservare i denti da latte

La perdita dei primi denti da latte è un evento importante sia per i genitori che i bambini.
Solitamente, il primo dente che cade è l’incisivo centrale e poi man mano tutti gli altri fino a completare la dentatura permanente.

È importante assicurarsi di aver pulito e disinfettato correttamente il dente prima della sua conservazione.

Alcuni studi resi noti dalla National Library of Medicine hanno dimostrato che nella polpa dei denti vi è un’elevata concentrazione di cellule staminali.
Queste cellule, se adeguatamente stimolate, sono in grado di generare la dentina e la polpa dentaria.

Ci teniamo a precisare che ricavare le cellule staminali dai denti da latte è possibile ma non ancora autorizzato in alcuna procedura clinica.

Nonostante le promesse e le potenziali applicazioni, però ad oggi sembra troppo presto per parlarne perché da un lato, se la conservazione delle cellule staminali in banche private a pagamento potrebbe rappresentare un investimento sulla salute, dall’altro potrebbe anche rivelarsi un investimento a perdere.

Odontoiatria pediatrica

Cerchi un dentista per bambini a Roma? Rivolgiti a Wedental Care! Da noi troverai specialisti in odontoiatria pediatrica che si prendono cura della salute della bocca dei bambini dalla nascita sino all’adolescenza. Effettuare visite odontoiatriche e periodici controlli consentirà di intercettare il prima possibile eventuali problematiche ossee e favorire la corretta eruzione dei denti permanenti. Prenota un consulto!

vedi servizio

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata