Le macchie bianche sulla lingua sono un campanello di allarme di possibili malattie. Vediamo insieme le cause più frequenti che determinano la formazione di queste macchie e come eliminarle.
La lingua è un organo della bocca la cui semplice osservazione può aiutare a comprendere lo stato di salute attuale. In una bocca sana, la lingua si presenta di colore roseo ai bordi e più chiara al centro.
Quando invece sono presenti macchie sulla lingua, è il sintomo che qualcosa non va.
In particolare, la presenza di macchie bianche sulla lingua potrebbe dipendere da:
Le cause non patologiche prevedono fattori di solito facilmente risolvibili. La presenza di macchie sulla lingua potrebbe dipendere da una cattiva o eccessiva igiene orale, secchezza delle fauci (cosiddetta bocca secca), scorretta alimentazione e cattiva digestione, stress o dall’assunzione di alcuni farmaci.
Tra le cause patologiche delle macchie alla lingua, invece, elenchiamo una serie di malattie legate all’apparato digerente:
Una condizione diffusa è anche la Leucoplachia: una lesione pre-cancerosa dovuta al fumo e al consumo eccessivo di alcolici. Essa determina appunto la formazione di macchie biancastre non soltanto sulla lingua ma anche su altre zone del cavo orale come guance e labbra.
I casi lievi di Leucoplachia non comportano dolore o fastidio. Nelle forme più estese, invece, può degenerare in un tumore.
La cura prevede l’eliminazione degli elementi che l’hanno originata, in casi estremi si dovrà procedere con un intervento chirurgico.
Anche nei bambini è possibile riscontrare, in alcuni casi, la presenza di macchie bianche sulla lingua.
Se il bambino presenta una macchia bianca sulla lingua o sulla parte interna delle guance, potrebbe trattarsi (nella maggior parte dei casi) di mughetto orale.
Si tratta di un’infezione causata dal fungo candida, che può provocare dolore e febbre.
Non colpisce soltanto i bambini ma anche anziani e persone con un sistema immunitario indebolito.
→ Approfondisci l’argomento sull’importanza della pulizia della lingua
Per poter stabilire una cura bisogna innanzitutto conoscere le cause. Non è possibile effettuare un’autodiagnosi ma bisogna affidarsi alle competenze di un esperto.
In caso di individuazione di macchie sulla lingua si consiglia di rivolgersi tempestivamente al proprio medico o dentista.
È chiaro che, in linea generale, una corretta igiene orale protegge la bocca dai batteri e dall’insorgere di patologie a carico del cavo orale. La pulizia orale deve essere accurata ed eliminare i batteri non solo dai denti ma anche dagli spazi tra dente e gengiva (con scovolino e filo interdentale) e dalla lingua.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata