L’iperplasia gengivale è una condizione che provoca problemi non solo all’organismo ma anche alle relazioni sociali. Il soggetto che ne soffre, manifesta imbarazzo nel sorridere, parlare e mangiare in pubblico.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questa patologia e come curarla.
L’iperplasia gengivale (o ipertrofia gengivale) è una patologia che consiste nella crescita spropositata del tessuto gengivale, che arriva a coprire parte dei denti.
Si tratta di un problema estetico che nella maggior parte dei casi può incidere anche sulla funzionalità, provocando difficoltà nella masticazione e nella pronuncia delle parole.
Questa patologia colpisce più frequentemente i maschi giovani ma potrebbe verificarsi anche nell’infanzia e ritardare o compromettere l’eruzione dei denti permanenti.
L’aumento del volume delle gengive è dovuto a un’acuta infiammazione del tessuto gengivale determinata da varie cause:
Altre cause che possono determinare l’iperplasia gengivale possono essere anche i cambiamenti ormonali dovuti alla gravidanza.
È bene sottolineare che la causa genetica ereditaria è una delle cause meno frequenti, con una rara incidenza di 1 su 350.000 casi.
Tra le molecole direttamente responsabili dell’iperplasia gengivale abbiamo alcuni composti farmaceutici come la ciclosporina (un immunosoppressore), la nifedipina (un farmaco calcio – antagonista) e la fenitoina (un antiepilettico).
L’ipertrofia gengivale tende a manifestarsi frequentemente attraverso i seguenti sintomi:
Per diagnosticare l’ipertrofia gengivale occorre effettuare alcuni esami clinici:
Dato che la principale causa dell’infiammazione delle gengive è la placca, la cura più efficace è senza dubbio una corretta e frequente igiene orale con: spazzolino, scovolino, filo interdentale e l’utilizzo di un collutorio antibatterico.
Una buona e sana abitudine che protegge i nostri denti è quella di sottoporsi a sedute periodiche di igiene orale professionale.
Se la causa è l’assunzione di determinati tipi di farmaci, sarà opportuno rivolgersi al proprio medico e valutare di sospendere la terapia laddove possibile.
Una cura valida all’iperplasia gengivale è infine il ricorso alla chirurgia. Con la chirurgia si andrà a rimuovere attraverso un laser o un bisturi, il tessuto gengivale in eccesso. Talvolta potrebbe essere necessario anche un intervento di gengivectomia, soprattutto per quanto riguarda le cause genetiche.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata