Il dolore alle gengive è caratterizzato da una sensazione dolorosa che coinvolge il tessuto gengivale e che può dipendere da diverse cause.
Si tratta di una problematica piuttosto comune che colpisce sia gli adulti che i bambini e che provoca dolore e infiammazione alle gengive.
Non si tratta di una problematica grave ma, al fine di evitare complicanze, è necessario non trascurarla e intervenire tempestivamente.
Il dolore alle gengive è una sintomatologia che può dipendere da molteplici fattori. La causa più comune è l’infiammazione gengivale (conosciuta come gengivite).
Gengivite e parodontite
La gengivite è un’infiammazione delle gengive dovuta principalmente alla scarsa o errata igiene orale, che può provocare arrossamento, gonfiore e sanguinamento delle gengive.
Una gengivite non trattata degenera in una parodontite.
Al contrario della gengivite, la parodontite interessa il parodonto ovvero i tessuti più profondi che circondano e sostengono il dente. Distrugge progressivamente le strutture portanti dei denti fino a causarne la perdita.
Altre possibili cause di dolore gengivale potrebbero essere:
Il dolore gengivale, se non trattato, può provocare alitosi, sanguinamento gengivale e nei casi più gravi parodontite.
Infiammazione, gonfiore, alitosi, sanguinamento e dolore sono sintomi che rappresentano un campanello d’allarme per la salute delle gengive e di tutto il cavo orale.
Questi fastidi vengono avvertiti in modo particolare al momento dello spazzolamento dentale.
È bene precisare infatti, che non è normale vedere del sangue quando ti lavi i denti o avvertire dolore e fastidio. Si tratta dei primi segnali di un disturbo gengivale.
Il dolore gengivale dura all’incirca 2 settimane. Tuttavia, ai primi sintomi è sempre opportuno chiedere aiuto al proprio dentista per indagare le cause e trovare il rimedio più adatto.
In caso di dolore alle gengive è opportuno rivolgersi a un dentista per individuare la causa che provoca il dolore e agire su di essa.
È possibile prevenire i fastidi alle gengive e prendersi cura della salute della propria bocca con un’accurata igiene orale e una sana alimentazione.
Lava accuratamente i denti con uno spazzolino a setole morbide e (se non reca fastidio o provoca sanguinamenti) passa tutti i giorni delicatamente il filo interdentale.
Per alleviare il dolore è possibile utilizzare un collutorio alla clorexidina.
È consigliabile consumare cibi ricchi di vitamine e minerali ed evitare di fumare e bere alcol per mantenere sano lo stato delle gengive. Attenzione anche a cibi e bevande ricchi di zuccheri che incentivano la proliferazione batterica.
In caso di digrignamento dei denti sarà opportuno utilizzare un bite dentale che aiuti a prevenire il dolore alle gengive.
->VUOI PRENOTARE UNA VISITA? SCRIVICI SU WHATSAPP<-
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata