Digrignare i denti di notte è un’azione involontaria che può provocare gravi problemi dentali.
Vediamo insieme le cause del digrignamento dentale e i rimedi più efficaci.
Il digrignamento dei denti, conosciuto anche come bruxismo, consiste nell’abitudine di serrare o digrignare i denti.
Se la mattina ti risvegli con la mandibola dolorante o il tuo partner avverte rumori di sfregamento durante la notte, potresti soffrire di bruxismo notturno.
Il bruxismo è causato dalla contrazione involontaria dei muscoli implicati nella masticazione e può dipendere da vari fattori, come:
Il bruxismo può causare danni ai denti e assottigliare lo smalto dentale arrivando, nei casi più gravi, ad esporre la dentina e danneggiare il dente in profondità.
Inoltre, con il digrignamento si può verificare:
Il digrignamento dentale, però, non provoca danni solo a livello muscolare e dentario ma anche articolare, comportando un’infiammazione delle articolazioni temporomandibolari. A catena si verificano tutta una serie di conseguenze come dolore, rumori e la presenza di schiocchi.
Anche la qualità del sonno può essere influenzata negativamente dal digrignamento notturno, determinando conseguenze tipiche di un inadeguato riposo notturno: stanchezza, irritabilità e difficoltà di concentrazione.
Secondo osservazioni effettuate dagli specialisti, il digrignamento dei denti avviene molto più frequentemente di notte che di giorno, e si verifica soprattutto nella seconda fase del sonno (solo in rari casi è stato riscontrato il bruxismo anche nella fase REM).
Poiché la causa principale del digrignamento dei denti è lo stress e l’ansia, è possibile smettere di digrignare i denti eliminando le fonti di stress. Per fare ciò può essere utile liberarsi dei pensieri negativi e chiedere aiuto a qualcuno. Anche praticare attività sportive, massaggi o sedute di yoga, può aiutare ad allontanare lo stress e ritagliarsi momenti di rilassamento.
Per evitare l’usura dentale e il sovraccarico di muscoli e articolazioni, è consigliabile indossare un bite notturno. Il bite è una placca in resina acrilica che impedisce il contatto tra i denti evitando di conseguenza il digrignamento.
I bite dentali possono essere di due tipologie: rigido e personalizzato o morbido automodellante.
Chiedi consiglio al tuo dentista per trovare la tipologia di bite dentale più adatta alle tue esigenze.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata