Denti storti nei bambini possono verificarsi frequentemente. Ma molti sono i dubbi e le domande che ci si pone: “I denti decidui si raddrizzano da soli?”, “Quando va effettuata la prima visita dal dentista?”, “A che età può essere indossato l’apparecchio?”.
Chiariamo un po’ di concetti.
Il problema dei denti storti (meglio conosciuto dagli odontoiatri come disallineamento dentale), può interessare sia gli adulti che i bambini.
A differenza degli adulti che se iniziano una cura ortodontica, possono modificare solo la posizione dei denti, i bambini hanno molti più vantaggi.
Attraverso una buona terapia ortodontica, infatti, possono:
Partiamo dicendo che se i denti decidui cominciano a essere storti, non vuol dire che lo rimarranno necessariamente.
Generalmente i denti decidui, avendo molto spazio a disposizione, a volte possono crescere storti, prendendo direzioni sbagliate. Lentamente però, ritornano al proprio posto senza bisogno di intervenire.
Se così non fosse, è consigliabile rivolgersi a un pedodonzista che valuterà se è il caso di iniziare o meno una terapia ortodontica.
Le cause dei denti storti possono essere diverse: predisposizione genetica da parte dei genitori, suzione del dito, utilizzo prolungato del ciuccio.
Ma esistono alcuni metodi preventivi per evitare la crescita di denti storti, tra cui:
Non si tratta solo di un problema estetico. I denti storti possono provocare un problema di malocclusione cioè il non corretto rapporto tra l’arcata inferiore e l’arcata superiore.
Per questo è necessario agire tempestivamente.
Attraverso una serie di informazioni e alcune indagini radiografiche, l’ortodontista stabilirà la terapia ortodontica adatta (apparecchio fisso o mobile).
Gli apparecchi ortodontici rappresentano il metodo più efficace per risolvere il problema dei denti storti sia nei bambini che nei ragazzi.
È necessario però che la terapia venga eseguita con rigore per far sì che porti a risultati ottimali.
L’età giusta per correggere la posizione dei denti è intorno agli 8 – 9 anni ma sarà l’odontoiatra a stabilire come procedere in base all’analisi del singolo caso.
QUANDO METTERE L’APPARECCHIO AI DENTI?
Abbiamo visto cosa fare se i denti del bambino crescono storti ma come dobbiamo comportarci se il dente del bambino non cresce?
Generalmente se fino agli 8 mesi il bambino non ha messo nessun dentino, si consiglia di non preoccuparsi. Ogni bambino ha i suoi tempi e queste variazioni possono dipendere anche dalla familiarità ovvero da che età i genitori hanno messo a loro volta i primi dentini.
Tuttavia se entro 1 anno ancora non è comparso nessun dente, per sicurezza è meglio contattare un dentista.
In assenza di particolari urgenze, consigliamo, intorno ai 5 anni, di portare il vostro bambino da un pedodonzista per individuare sin da subito eventuali problematiche e tenere sotto controllo l’assetto e l’evoluzione della bocca.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata