Cosa mangiare con l’apparecchio ai denti?
Mangiare con l’apparecchio potrebbe risultare fastidioso.
Alcuni cibi potrebbero attaccarsi all’apparecchio dentale e danneggiarlo, provocando la deformazione dei cavi metallici.
Per questo motivo abbiamo pensato di creare una lista con i cibi consigliati e quelli da evitare nel caso in cui si indossi un apparecchio ortodontico.
L’apparecchio ai denti è lo strumento ortodontico usato a tutte le età, per riallineare i denti e risolvere problemi di malocclusione e affollamento dentale.
Richiede cura e pulizia costante, infatti la placca può rimanere facilmente incastrata nei fili metallici e provocare carie e problemi gengivali.
Soprattutto all’inizio della terapia ortodontica, la fase del pasto può risultare fastidiosa e creare dubbi su cosa è consigliabile mangiare e cosa invece bisogna evitare.
—> Leggi anche: “Quando mettere l’apparecchio ai denti”
Nei primi giorni in cui si indossa l’apparecchio, può verificarsi l’insorgere di dolore e fastidio, per questo si consigliano cibi morbidi e facilmente masticabili come:
Da evitare durante il trattamento ortodontico sono sicuramente i cibi troppo duri, zuccherati e troppo freddi o troppo caldi. Come:
Oltre a seguire una dieta equilibrata, consigliamo di masticare lentamente e bere spesso durante i pasti per far sì che la placca non si attacchi ai denti e all’apparecchio. Inoltre bisogna evitare di masticare oggetti duri come penne, ghiaccio e unghie, che potrebbero danneggiare il vostro dispositivo.
L’apparecchio ai denti inizialmente può provocare dolore e fastidio a causa della pressione che esercita sui denti.
Tuttavia, la sensazione di pressione dovrebbe scomparire nel giro di qualche giorno.
Per ridurre il disagio e i piccoli fastidi, durante il trattamento è possibile utilizzare alcuni rimedi: applicazione di ghiaccio per alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione e di una speciale cera ortodontica per ridurre l’attrito del dispositivo con i tessuti molli della bocca.
Come abbiamo detto, la pulizia dell’apparecchio è fondamentale per mantenere la bocca e i denti sani e belli.
Pulisci attorno ai perni e ai fili dell’apparecchio ortodontico, lì dove è più facile che la placca ed eventuali residui di cibo rimangano incastrati. Poi passa alla pulizia singola dei denti applicando una leggera pressione durante lo spazzolamento. Infine passa il filo interdentale e risciacqua accuratamente la bocca.
Consulta la nostra guida alla cura dell’apparecchio dentale
Nel caso in cui dovessi notare lesioni o irritazioni dovute all’apparecchio, utilizza della cera ortodontica sugli attacchi per proteggere la tua bocca e trovare sollievo dal fastidio.
Il successo del trattamento ortodontico non è merito solo del dentista. Anche il paziente deve collaborare per far sì che tutto proceda per il meglio.
Seguire i consigli del dentista è fondamentale!
Prendersi cura della propria igiene orale, seguire un’alimentazione sana evitando cibi che possano compromettere l’integrità dell’apparecchio dentale e indossare l’apparecchio mobile correttamente e per la giusta quantità di tempo, sono azioni indispensabili per la buona riuscita della cura ortodontica.
Non dimenticare di effettuare controlli periodici dal tuo dentista per valutare l’andamento del trattamento ortodontico.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata