Come ridurre lo spazio tra i denti e allineare il proprio sorriso

Estetica dentale / 03-10-2022

Spesso chi è affetto da diastema dentale si chiede come ridurre lo spazio tra i denti. Lo spazio tra i denti (conosciuto anche come diastema), infatti, se per alcuni può essere affascinante per altri può rappresentare una problematica.
Anche per te lo spazio tra i denti rappresenta un problema? Ti spieghiamo come risolverlo e allineare il tuo sorriso.

Cos’è il diastema dentale?

“Come si chiama lo spazio tra i denti?” Questa curiosa particolarità prende il nome di diastema.
Il diastema dentale è, appunto, quell’eccessivo e innaturale spazio presente tra due denti per motivi più o meno problematici. Solitamente questa finestra si presenta tra i due incisivi centrali dell’arcata superiore.

Generalmente rappresenta un fattore puramente estetico, solo nei bambini potrebbe rappresentare un problema. La presenza di troppo spazio tra i denti, può generare difetti nel pronunciare alcune parole e da adulti può sollecitare eccessivamente le gengive con il rischio di gengivite.

Perché si crea lo spazio tra i denti?

Lo spazio tra i denti può dipendere da molteplici cause:

  • sproporzione tra la dimensione dei denti e quella della mascella, in questo caso il problema coinvolge tutta la dentizione
  • eccessivo spessore del frenulo gengivale (il lembo tra labbra e gengive). Nello specifico è il frenulo del labbro superiore eccessivamente sviluppato, che occupa troppo spazio sulla gengiva influenzando la posizione dei due incisivi superiori
  • genetica o eredità familiare
  • presenza di cisti dentali follicolari o radicolari
  • scarso sviluppo degli incisivi laterali
  • cattive abitudini (come succhiare il dito o spingere la lingua contro i denti)

Le cause del diastema nei bambini

Diastema bambini

La presenza del diastema nei bambini può essere causata dalla suzione del pollice. Nonostante la presenza di spazi tra i denti sia utile per il futuro allineamento della dentatura permanente, quest’abitudine può determinare modifiche a livello dell’osso che provocano una sporgenza della dentatura superiore rispetto a quella anteriore.

Come ridurre lo spazio tra i denti

Per motivi di salute o estetici, è possibile intervenire e correggere il diastema dentale.
I denti staccati possono creare fastidi quando si mangia o essere fonte di disagio e imbarazzo durante le relazioni con gli altri, per questo molti soggetti scelgono di intervenire.

Rimedi per spazio tra i denti

È possibile rimediare al diastema dentale in vari modi, a seconda delle cause si potrà agire con:

  • l’inserimento di un apparecchio dentale per avvicinare gli elementi dentari riducendo lo spazio in eccesso
  • l’applicazione di faccette dentali, ovvero gusci ultrasottili in ceramica o porcellana che ricoprono il dente nascondendo l’inestetismo
  • interventi più drastici come corone e impianti (generalmente scelti quando i denti sono affetti da carie o altri problemi). Nel caso delle corone, il dente viene incapsulato con una corona artificiale, mentre nel secondo caso, il dente viene sostituito completamente con una protesi artificiale
  • un intervento di frenulectomia (nel caso in cui il problema è dovuto alla lunghezza del frenulo), un intervento poco invasivo che consiste nell’intervenire sul frenulo labiale superiore.

Quanto tempo ci vuole per chiudere gli spazi tra i denti?

Ovviamente le tempistiche possono variare in base al trattamento scelto.
Il procedimento più utilizzato è solitamente l’utilizzo dell’apparecchio ortodontico che permetterà di raggiungere i risultati desiderati tra i 6 mesi e i 2 anni

Faccette estetiche non invasive

I tuoi denti sono scheggiati, rotti o non perfettamente bianchi? Vuoi eliminarne le imperfezioni o, semplicemente, recuperarne il naturale colore bianco? Wedental Care ti assicura un’eccellenza nel campo dell’estetica dentale: le faccette estetiche non invasive Elite. Si tratta di gusci in ceramica ultrasottili e ultraresistenti. Trattamento non invasivo, indolore e rapido. La soluzione perfetta per correggere i difetti del tuo sorriso. Richiedi un appuntamento!

vedi servizio

Ortodonzia

In Wedental Care effettuiamo trattamenti ortodontici per bambini e adulti. Scopri le nostre soluzioni per riallineare il tuo sorriso. Perché per noi di Wedental Care il benessere inizia dai denti!

vedi servizio

Impianti dentali

Ad oggi la prassi odontoiatrica che costituisce la migliore risposta alla perdita del dente naturale del paziente è rappresentata dall’utilizzo degli impianti dentali. I nostri specialisti implantologi sono in grado di offrire una proposta di eccellenza, grazie all’utilizzo di metodiche e tecnologie all’avanguardia.

vedi servizio

Chirurgia orale

La chirurgia orale è la branca dell’odontoiatria che si occupa di tutti quegli interventi chirurgici che riguardano il cavo orale: da semplici estrazioni dentarie fino a più complessi interventi chirurgici relativi all’implantologia. Prenota un consulto con gli specialisti di Wedental Care.

vedi servizio

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata