La carie è una delle patologie più diffuse in ambito odontoiatrico. Spesso le persone si chiedono come riconoscere una carie sin dai primi esordi, in modo da poterla curare tempestivamente prima che possa arrecare danni al dente.
Scopriamo quali sono i primi segnali che indicano l’insorgere di un processo carioso e come intervenire tempestivamente.
La carie è una malattia infettiva causata dai batteri presenti nel cavo orale che non vengono eliminati attraverso la consueta pulizia orale domiciliare. Quando si consumano cibi o bevande eccessivamente zuccherati o gassati, i batteri si nutrono di questi zuccheri e rilasciano un acido che corrode lo smalto avviando un processo di demineralizzazione dello smalto dentale.
Il dolore continua ad aumentare una volta che l’infezione ha raggiunto la camera pulpare e le terminazioni nervose. Se non si interviene e il processo carioso arriva a colpire la cavità dentale e l’apice dentale, avrà origine una pulpite e la necrosi del dente.
A quasi tutte le persone sarà capitato almeno una volta di andare dal dentista per curare una carie ma quasi sempre questo avviene quando la carie ha già arrecato danni al dente. Bisogna evitare ciò e agire invece con tempestività.
Solitamente si avverte la presenza del processo carioso solo quando la carie è in fase avanzata e si inizia ad avvertire dolore e fastidio.
Il primo campanello d’allarme che può indicare la presenza di una carie è la comparsa di una macchia nera a livello dello smalto dentale. Ma ci sono altri sintomi che possono essere ricollegati alla presenza di un processo carioso, come:
In base alla profondità della carie, il dentista deciderà il trattamento più opportuno alla sua cura. Il principale trattamento della carie è l’otturazione, ovvero la chiusura di tutte le fessure provocate dai batteri. L’otturazione viene eseguita soltanto dopo che il dentista avrà rimosso la carie e disinfettato la zona.
Nel caso in cui si sospetti di essere afflitti da un eventuale carie bisogna rivolgersi al proprio dentista di fiducia ed effettuare una visita.
Agire tempestivamente permetterà di evitare ripercussioni ai denti.
È possibile prevenire la carie attraverso semplici regole :
Per i più piccoli, lì dove necessario, potrà essere consigliata una fluoroprofilassi, ovvero l’applicazione di fluoridi sulla superficie dentale. È sempre opportuno seguire le indicazioni del proprio dentista in quanto, con un sovradosaggio di fluoro, potrebbe esserci per il bambino il rischio di incorrere in fluorosi.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata