Carie: tutto quello che occorre sapere

Odontoiatria conservativa / 20-03-2024

La carie è un processo distruttivo che colpisce i tessuti duri del dente. È una malattia molto diffusa e si stima che colpisca, almeno una volta nella vita, circa il 90% della popolazione mondiale. L’elevato costo sociale della carie si ripercuote sia sulle tasche del singolo che su quelle dello stato.

Come tutte le patologie non dev’essere sottovalutata: se trascurata può infatti portare alla perdita dei denti e a infezioni molto serie. Può colpire indistintamente uomo ed altri esseri viventi.

Sono sempre “loro” i responsabili: i batteri del cavo orale che si nascondono nella placca dentale, una patina lattiginosa ed appiccicosa che aderisce come colla alla superficie dei denti. Le centinaia di germi che si ancorano alla placca batterica, si nutrono del glucosio presente nei residui alimentari, formando lattato come prodotto di scarto. A causa della sua acidità, questa sostanza riesce a sciogliere un po’ per volta lo smalto dentale, intaccando la dentina.

Carie: sintomi, cause e fattori di rischio

Nei primi stadi, la carie è asintomatica. Quando i batteri si spingono in profondità, il processo carioso dà origine a disturbi come mal di denti, alitosi e ipersensibilità dentinale. La carie presenta un’origine multifattoriale. Il processo infettivo è causato da fattori esogeni (deposito di placca, alimentazione scorretta, tabagismo) ed endogeni (riduzione della saliva, struttura dei denti).

Il processo carioso può svilupparsi a causa di alcuni fattori determinanti. Tra i più degni di nota, si annoverano: età infantile/puberale, sesso femminile, clima umido, gravidanza e scarsa igiene orale.

Cosa succede se non si cura la carie?

La carie dentale rammollisce i tessuti duri dei denti che, solo successivamente, verranno distrutti. Precisamente, il processo carioso è la sola e unica infezione dentale in grado di rammollire smalto e dentina prima di guastarli. Dall’esame radiografico di un dente cariato si evince che l’ammorbidimento dei tessuti duri è essenzialmente dovuto alla progressiva demineralizzazione del dente.

Una carie non curata può andare incontro a complicanze anche serie, quali pulpiteascesso dentalecisti dentariegranuloma dentalegengivite e piorrea.

Tipi di carie

Esistono molte varianti di carie. Tra le più comuni, ricordiamo: acute, croniche, recidivanti, “secche od arrestate”, centrali, senili, da radiazioni ionizzanti, da vapori acidi e da lavoratori dello zucchero.

Cura della carie

L’otturazione costituisce il trattamento d’elezione per la cura della carie. In caso di carie complicate associate a pulpiti o granulomi, è necessario ricorrere a devitalizzazione od apicectomia. L’estrazione del dente è riservata ai casi di estrema gravità, non risanabili mediante gli interventi appena citati.

Prevenzione

La prevenzione della carie prevede la minuziosa e regolare igiene del cavo orale pluriquotidiana, periodici controlli dal dentista, una detartrasi professionale ogni 6-12 mesi e la sigillazione dei denti molari (non appena i denti da latte cadono per lasciar spazio a quelli permanenti). La carie dentale colpisce unicamente i denti esposti nel cavo orale, mai quelli completamente inclusi* o del tutto isolati dall’ambiente orale da una capsula (corona artificiale).

Può svilupparsi sia nei denti con polpa dentale integra sia in quelli privati della polpa, che hanno dunque subìto un intervento di devitalizzazione. Ancora, può distruggere progressivamente denti naturali, denti senza radice, denti incorporati in una protesi e denti privi di tessuti parodontali.

La carie dentale colpisce più facilmente molari, premolari ed incisivi superiori. In genere tende a svilupparsi tra gli spazi interdentali laddove risulta più difficoltosa la rimozione dei residui alimentari con lo spazzolino. L’accumulo ed il ristagno di cibo tra i solchi intercuspidali (quella specie di conca che si forma tra le 4 punte del dente) spiega invece la maggiore predisposizione di molari e premolari alla patologia.

->VUOI PRENOTARE UNA VISITA? SCRIVICI SU WHATSAPP<-

Chirurgia orale

La chirurgia orale è la branca dell’odontoiatria che si occupa di tutti quegli interventi chirurgici che riguardano il cavo orale: da semplici estrazioni dentarie fino a più complessi interventi chirurgici relativi all’implantologia. Prenota un consulto con gli specialisti di Wedental Care.

vedi servizio

Igiene orale

Sai perché è importante un corretto ciclo di ablazione del tartaro, meglio conosciuta come pulizia dei denti? Una delle condizioni indispensabili per prevenire l’insorgere di patologie del cavo orale, a diversi livelli (dalle semplici carie, ai più complessi problemi parodontali), è quella di mantenere una corretta igiene orale. Lasciati consigliare dagli specialisti di Wedental Care!

vedi servizio

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata