Un bite dentale è la soluzione ideale per la cura del bruxismo. Sempre più persone, a causa di ansia e stress, tendono a digrignare i denti soprattutto la notte. Questo errato atteggiamento richiede l’utilizzo di uno strumento capace di contrastare i danni e i problemi derivanti dai difetti della dentatura e del morso.
Il bite ai denti non è però soltanto utile in caso di bruxismo ma anche in caso di malocclusione.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quando va utilizzato.
Un bite dentale è una mascherina trasparente che va applicata sui denti per risolvere i problemi di digrignamento notturno, russamento e la chiusura errata delle due arcate dentarie.
Questo apparecchio viene realizzato in resina acrilica e può essere fatto su misura dal dentista o acquistato direttamente in farmacia in base a modelli standard.
A tal proposito, possiamo distinguere due principali tipologie di bite dentale:
Ha il vantaggio di essere mobile e quasi invisibile, per questo è ben accetto dai pazienti per la risoluzione dei loro problemi.
È lo gnatologo lo specialista che si occupa dei disturbi che riguardano le articolazioni della bocca e coinvolgono gli organi connessi. Lo gnatologo attraverso l’utilizzo del bite, aiuta i pazienti a rilassare la muscolatura e riposizionare in modo corretto la mandibola. Ricordiamo che il bite dentale va utilizzato sotto indicazione del proprio dentista, secondo le modalità e i tempi stabiliti e in base alle patologie riscontrate.
SCOPRI TUTTO SULLA VISITA GNATOLOGICA
Il bite dentale può avere un costo differente a seconda del fatto che si tratti di bite preconfezionati o bite individuali creati su misura.
Naturalmente il costo di bite personalizzati è maggiore rispetto a un bite dentale preconfezionato. Questo perché, un bite dentale realizzato su misura dal dentista, richiede una lavorazione più approfondita e impegnativa basata sulle peculiarità del paziente.
Il bite per denti, non ha particolari controindicazioni ma deve essere sempre consigliato dal dentista. Un suo errato utilizzo potrebbe apportare danni alle articolazioni e alla postura.
Inoltre, talvolta, potrebbero manifestarsi alcuni effetti indesiderati come nausea e mal di testa.
Si consiglia di lavare il bite dentale con spazzolino e dentifricio prima e dopo ogni utilizzo, in modo da tenerlo sempre ben igienizzato. Per una migliore durata e qualità, è opportuno effettuare periodicamente una pulizia più approfondita immergendo il bite per 15 min circa in un bicchiere con acqua, collutorio e un cucchiaio di bicarbonato. Terminato il tempo rimuovere il bite e asciugarlo con cura.
Se hai spesso mal di testa, dolori alle orecchie e vertigini, potrebbe trattarsi di un malposizionamento delle arcate dentarie, rivolgiti a un esperto per risolvere il tuo problema.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata