Apparecchio denti fisso e invisibile

Ortodonzia / 05-07-2022

L’apparecchio denti fisso ovvero non rimovibile, è un dispositivo medico utilizzato per correggere le malocclusioni e allineare i denti.

Per malocclusione s’intende una cattiva chiusura dei denti tra loro e ad essa si può aggiungere un disallineamento dei denti definito affollamento dentale.
Tra i vari tipi di malocclusioni e/o disallineamenti dentali abbiamo:

  • Morso aperto (open bite): la tipologia di malocclusione dentale in cui i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore non si toccano;
  • Morso crociato (inverso o cross bite): la condizione dentale in cui i denti superiori sono posizionati in avanti rispetto
  • Diastema: la presenza di uno spazio evidente tra due denti contigui.

L’apparecchio fisso ai denti

L’apparecchio fisso è uno dei dispositivi ortodontici più utilizzati per correggere problemi disallineamento dentale.

La posizione dei denti può essere controllata e modificata tramite dispositivi fissi definiti “brackets”, meglio conosciuti come “stelline, placchette, ecc”, che vengono tenuti insieme da un filo ortodontico metallico. Spesso può essere necessario anche inserire degli elastici con relativi ganci per consentire lo spostamento dei singoli denti.

Le stelline sull’apparecchio dentale vengono applicate sulla superficie dei denti tramite adesivi specifici e consentono di ottenere un controllo tridimensionale dell’elemento dentale, in modo tale da stabilirne la posizione corretta in arcata.

Cosa succede se si stacca una stellina?
La piastrina staccata non rappresenta un problema grave in quanto è legata all’arco ortodontico e dunque è davvero difficile che possa venir ingoiata. Tuttavia, è bene contattare immediatamente il proprio dentista e fissare un appuntamento per farla riapplicare.

Brackets apparecchio fisso

Apparecchio denti: fisso o mobile?

La “chiusura scorretta” dei denti può determinare in taluni casi problemi sia estetici sia funzionali durante la masticazione. Ciò provoca danni a carico di denti, muscoli e articolazioni a causa del malfunzionamento e del sovraccarico del sistema masticatorio.

L’apparecchio fisso ai denti è un apparecchio ortodontico utilizzato sia nei bambini che negli adulti.

-> Potrebbe interessarti anche “Quando mettere l’apparecchio ai denti

La scelta della tipologia dell’apparecchio dentale può variare a seconda dei vari casi:

  • in alcuni casi è maggiormente consigliato l’apparecchio dentale mobile
  • in altri i due approcci terapeutici sono pressoché sovrapponibili
  • altri ancora in cui invece è preferibile o indispensabile l’apparecchio fisso.

È dunque necessario rivolgersi a un’ortodontista che, tramite una visita specialistica accurata, accompagnata da esami radiografici e strumentali, potrà proporvi la terapia più adeguata e le possibili alternative.

Negli ultimi anni anche numerosi adulti si rivolgono all’ortodontista, in quanto esiste più attenzione per i problemi che riguardano la bocca e la masticazione. Inoltre è innegabile che la bocca e il sorriso sono i primi biglietti da visita nelle relazioni con gli altri, per cui non possiamo fare a meno di tenerne conto.

In età adulta l’ortodonzia fissa ci dà la possibilità di ottenere l’allineamento dei denti nonostante la crescita delle ossa mascellari sia ormai terminata. L’approccio terapeutico in un paziente adulto sarà naturalmente differente da quello di un paziente in crescita. A volte potranno esistere dei compromessi di cui il paziente verrà informato prima di iniziare il percorso terapeutico.
A ogni modo è possibile anche in pazienti adulti determinare il movimento dei denti grazie alla possibilità di rimodellamento dell’osso alveolare.

I vantaggi dell’apparecchio per denti fisso

Il vantaggio dell’apparecchio fisso è che ci consente di allineare i denti in maniera molto precisa seguendo i canoni estetici della bocca. Prima di intraprendere il trattamento, l’ortodontista eseguirà un esame fotografico del viso del paziente sia frontalmente che di profilo. Il fine è quello di rendere il sorriso il più armonico possibile secondo le caratteristiche del paziente.
Con l’ortodonzia fissa si terrà conto inoltre della cosiddetta mini-estetica ovvero:

  1. dei rapporti denti-labbra in modo tale da dare il giusto sostegno ai tessuti molli
  2. dell’entità di esposizione degli incisivi per evitare un’eccessiva esposizione della gengiva
  3. delle dimensioni trasverse delle arcate in modo tale che i denti “riempiano” il sorriso
  4. infine dell’arco del sorriso che deve seguire il labbro inferiore e non essere piatto per non rischiare effetti antiestetici.

Verrà presa conto anche la micro-estetica dentale che dà invece attenzione alle proporzioni tra i denti, al contorno delle parabole gengivali e ad eliminare quando possibile i “triangoli neri” tra i denti, ovvero quegli spazi vuoti che si generano tra denti e gengive.

A oggi per ottenere tali risultati ci vengono in grosso aiuto anche i progressi tecnologici nella realizzazione dei materiali, esistono mezzi sempre più rapidi oltre che estetici per realizzare i trattamenti ortodontici.
I fili ortodontici, ovvero l’autentico “motore” della terapia, danno effetti sempre più rapidi e utilizzano forze extra leggere nel rispetto della biologia dentale. I brackets, ovvero le “placchette” applicate sui denti, sono realizzati sia in metallo (disponibili anche in versioni nichel free) sia in zaffiro monocristallino.

Il zaffiro monocristallino è un materiale quasi invisibile quando applicato sulla superficie dei denti rendendo appunto l’apparecchio fisso quasi trasparente. Inoltre, questo materiale non va incontro a pigmentazione con bevande, cibo e fumo.
Nei bambini è possibile utilizzare elastici colorati per rendere più divertente l’utilizzo dell’apparecchio fisso e farlo accettare con più piacere.

Brackets in zaffiro

–> Forse potrebbe interessarti anche: “Cosa mangiare con l’apparecchio ai denti?”

I vantaggi dell’apparecchio per denti Invisibile

Numerose persone in età adulta desiderano allineare i propri denti e regalarsi un sorriso perfetto. Questo “sogno” fino a pochi anni fa era realizzabile solo tramite l’ortodonzia fissa ovvero i brackets. Dunque uno dei principali limiti alla terapia ortodontica per adulti era la visibilità dell’apparecchio, in quei casi in cui (per motivi sociali o lavorativi) non era possibile concedersela.

Tale ostacolo è stato superato ormai da alcuni decenni grazie a un’azienda americana che ha messo a punto un nuovo sistema di allineamento dentale definito invisibile. Tale sistema prevede l’utilizzo, in successione, di una serie di allineatori trasparenti. Essi sono molto sottili e realizzati in maniera assolutamente individuale per ogni paziente in modo tale da essere estremamente confortevoli.

Ortodonzia invisibile

Cosa sapere sull’apparecchio denti invisibile

I nostri ortodontisti specializzati e certificati in ortodonzia invisibile realizzeranno in primo luogo una visita accurata per valutare la possibilità di utilizzare un apparecchio per denti invisibile. Successivamente si procederà alla presa di un’impronta di precisione che, tramite un sistema di scansione, consentirà la preparazione di una serie di modelli digitali delle arcate e la simulazione virtuale dell’intero trattamento. Il paziente potrà prendere quindi visione del progetto animato che mostra in maniera accurata in che modo si sposteranno i suoi denti fino al risultato finale e in quali tempi avverrà l’allineamento.

I tempi dell’allineamento dipendono dal numero di allineatori previsti, dalla risposta biologica individuale e dalla costanza del paziente durante la terapia. Ogni allineatore va indossato 18-22 ore al giorno per un totale di 15 giorni al quale seguirà l’utilizzo dell’allineatore successivo per altri 15 giorni e così via fino all’ultimo allineatore.

Ad oggi le continue innovazioni nell’ambito dell’ortodonzia invisibile dopo decenni di utilizzo consentono terapie piuttosto rapide e grosse soddisfazioni da parte dei pazienti accompagnate da confort e praticità di utilizzo.

Cosa fare dopo aver tolto l’apparecchio dentale

Dopo aver tolto l’apparecchio ortodontico, i denti e aver raggiunto gli obiettivi prefissati, è possibile finalmente mostrare con fierezza il proprio sorriso. Attenzione però, perché la cura del proprio sorriso non termina qui.

Per mantenere nel tempo i risultati raggiunti, sarà necessario indossare un apparecchio di contenzione. Quest’apparecchio dentale potrà essere mobile o fisso e impedirà ai denti di spostarsi nuovamente dopo la rimozione dell’apparecchio ortodontico.

Ortodonzia

In Wedental Care effettuiamo trattamenti ortodontici per bambini e adulti. Scopri le nostre soluzioni per riallineare il tuo sorriso. Perché per noi di Wedental Care il benessere inizia dai denti!

vedi servizio

Ortodonzia fissa

L’ortodonzia fissa permette di allineare i denti attraverso un resistente filo di ferro ortodontico, bracket in ceramica o in composito o ortodonzia linguale. Vuoi capire come riallineare i tuoi denti con un apparecchio fisso? Richiedi un consiglio agli specialisti di Wedental Care!

vedi servizio

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata