Alito cattivo nei bambini: una problematica molto diffusa che spesso non ha come unica causa l’igiene orale ma può dipendere da altre problematiche.
Vediamo le cause più diffuse di alitosi nei bambini e i rimedi più efficaci.
L’alitosi nei bambini non è purtroppo un episodio raro. Si tratta di quella condizione sgradevole e persistente di alito cattivo che può verificarsi sia negli adulti che nei bambini e che non va via neanche con il lavaggio dei denti.
Ma se da un lato alcuni genitori affrontano la problematica senza dargli troppo peso, dall’altro altri la vivono con ansia e preoccupazione.
Certamente c’è da rassicurare sul fatto che non si tratta di nulla di grave, anzi, una volta identificata la causa si potrà risolvere il problema dell’alito cattivo nei bambini in breve tempo.
Vediamo le 5 cause principali di alitosi nei bambini:
✅ Leggi anche: Come curare i denti dei bambini: consigli utili”
L’acetone è un disturbo che si può verificare in età pediatrica ed è legato a una disfunzione transitoria del metabolismo ( si risolve spontaneamente in 24/48 ore).
Si può sviluppare in seguito a diverse condizioni: febbre, dieta ricca di grassi, stress o digiuno prolungato.
In cosa consiste questa disfunzione transitoria del metabolismo?
L’organismo in alcuni casi (come quelli citati), ha bisogno di maggiore energia e, in mancanza, utilizza un meccanismo secondario per produrla. Una volta bruciati tutti gli zuccheri a disposizione, il metabolismo inizia a bruciare anche i grassi adiposi (lipidi). In seguito a questo processo si vengono a formare delle sostanze (corpi chetonici) che vengono poi espulsi attraverso le vie urinarie e le vie respiratorie.
È bene precisare che non ci sono in caso di acetone sintomi evidenti ma l’unico sintomo è l’alito fruttato, simile alla frutta troppo matura. Questa condizione è determinata dalla presenza dei corpi chetonici (prodotti di scarto) all’interno del nostro organismo.
Per favorire l’eliminazione dell’acetone si consiglia una buona alimentazione ricca di zuccheri e acqua e povera di lipidi (come latte intero, burro, cioccolata).
Il primo importante rimedio per l’alito cattivo è praticare un’attenta igiene orale. Nel caso dei bambini non è facile ma con l’aiuto dei genitori possono imparare a lavare i denti dopo ogni pasto e a spazzolarli nel modo corretto.
In caso di raffreddore, mal di gola o infiammazioni, rivolgersi al proprio pediatra e mantenere pulite le vie nasali con lavaggi e aerosol.
Seguire un’alimentazione corretta (non troppo ricca di grassi) e bere molta acqua contribuisce a mantenere sano e pulito il cavo orale, tenendolo al riparo da carie, malattie gengivali e altre problematiche dentali che richiedono un intervento del dentista.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata