L’alito cattivo è una sgradevole condizione che può colpire a qualunque età e provocare imbarazzo e disagio nelle relazioni sociali.
Solitamente, questa problematica può essere risolta in modo semplice e veloce. Vediamo le principali cause e i rimedi più efficaci per l’alitosi.
La causa principale dell’alito cattivo sono i batteri presenti nella bocca. All’interno della bocca e soprattutto sulla superficie dentale, si deposita la placca batterica, il nemico numero 1 dei nostri denti. La cattiva igiene orale può determinare un accumulo di placca batterica che, se non rimossa, con il tempo si trasforma in tartaro. Il tartaro crea delle incrostazioni gialle o marroni sui denti che possono essere rimosse soltanto con l’aiuto del dentista.
Altre cause scatenanti di alitosi sono:
Anche un cambiamento nell’alimentazione, come l’inizio di una dieta drastica, può far insorgere un problema di alito cattivo dovuto agli acidi maleodoranti prodotti dai grassi scomposti dal corpo.
Come capire se hai l’alito cattivo?
Capire da soli se il proprio alito ha un odore sgradevole, non è facile. Per farlo, sarebbe utile chiedere a un familiare o un amico, oppure, meglio ancora, rivolgersi a un dentista o un igienista dentale. Rivolgersi a un esperto, sarà utile non solo a riscontrare la problematica ma anche a individuare la causa scatenante.
Oltre a un odore sgradevole, l’alitosi è caratterizzata anche da una sensazione di bocca secca o disidratata con conseguente diminuzione di saliva.
L’alitosi, a seconda della sua incidenza, può essere definita transitoria o cronica.
L’alitosi transitoria è un problema temporaneo dovuto alla diminuzione del flusso salivare. Si tratta di una condizione presente nel 90% dei casi, che si verifica a seguito dell’assunzione di determinati alimenti o bevande come spezie, caffè, alcolici), farmaci (ad esempio gli antidepressivi e gli ansiolitici) o tabagismo (sigarette, sigari).
Per alitosi cronica si fa riferimento, invece, a quella condizione in cui l’alito ha sempre uno sgradevole odore. Questo può rappresentare il campanello d’allarme di alcuni problemi e in linea generale di un malessere fisico.
Ovviamente, il metodo migliore per prevenire e risolvere i problemi di alito cattivo è praticare una buona igiene orale quotidiana. È molto importante accompagnare al normale spazzolamento, l’utilizzo di filo interdentale e collutorio specifico per l’alitosi.
Inoltre si consiglia di:
Se l’alitosi è invece ricollegata a determinate patologie, è opportuno parlarne con il proprio dentista o medico e trovare la soluzione più adatta.
La pulizia dei denti professionale è una procedura effettuata da un igienista dentale o dal dentista, consigliata per rimuovere in profondità placca e tartaro. Con la pulizia dentale professionale è possibile avere una bocca sana e un alito fresco, tenendo alla larga tutte le patologie dentali che potrebbero danneggiare il tuo sorriso.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata