Con il termine affollamento dentale si intende un tipo di malocclusione che consiste nell’accavallamento dei denti. Si tratta di una problematica odontoiatrica molto diffusa e spesso grave che compromette non soltanto l’estetica del sorriso, ma anche una corretta masticazione e funzionalità dell’intero cavo orale.
Quali sono i motivi che determinano l’affollamento dentale e come è possibile intervenire per restituire il piacere di un sorriso senza imbarazzo? Scopriamolo insieme.
Perché i denti si accavallano? Le cause dell’affollamento dentale sono correlate alla nostra evoluzione, dal momento che l’anatomia dei nostri antenati prevedeva un osso mascellare molto più sviluppato.
Con l’evolversi delle nostre abitudini alimentari – dal consumo di cibi in prevalenza crudi a quello di cibi cotti (e dunque più facili da mordere) – la nostra mascella si è via via ridotta di dimensioni. Di conseguenza anche la conformazione delle arcate dentarie e il numero di denti si sono trasformati.
Alcuni denti, come i denti del giudizio, sono diventati inutili e spesso, non trovando spazio, restano inclusi; altri denti come i molari da latte, in caso di una loro caduta precoce lasciano spazio a quelli vicini, come i molari permanenti che, spostandosi in avanti, finiscono a loro volta per rubare spazio ai premolari e provocare un affollamento degli incisivi e dei canini.
Questo tipo di malocclusione è spesso determinato da fattori di natura genetica ed ereditaria (ad esempio una conformazione mascellare che restringe lo spazio riservato ai denti), ma può essere causato anche da cattive abitudini che spesso si prendono sin dall’infanzia, quale quello di succhiarsi il pollice.
L’alterazione dell’allineamento dentale può avere conseguenze non soltanto sull’estetica del sorriso ma anche sull’igiene e sulla funzionalità del cavo orale. L’affollamento dentale può infatti, tra l’altro, provocare:
Per avere un’idea chiara e dettagliata di come è possibile intervenire per risolvere l’affollamento dentale, è necessario in primo luogo rivolgersi ai migliori specialisti in ortodonzia, per una prima visita inclusa di ortopanoramica, per poter approntare il piano di cura idoneo al caso specifico e per vagliare le possibili soluzioni sia in termini di trattamento odontoiatrico sia dal punto di vista economico.
Per riallineare il più possibile i denti le soluzioni più efficaci e diffuse sono costituite dai vari tipi di apparecchio ortodontico:
Per maggiori informazioni o per capire insieme quale sia la migliore soluzione per risolvere il proprio affollamento dentale, consigliamo di fissare una prima visita + check up completo con i nostri specialisti Wedental Care.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata