I denti del giudizio sono gli ultimi denti dell’arcata superiore e inferiore che compaiono nell’età definita “epoca del giudizio” (tra i 18 e i 25 anni). Quanti sono i denti del giudizio? In quali casi è necessario estrarli? Approfondiamo l’argomento.
I denti del giudizio (conosciuti anche come ottavi) sono i terzi (e ultimi) molari che compaiono nelle arcate dentarie.
Solitamente sono 4 i denti del giudizio, uno per ogni emiarcata: terzo molare inferiore, terzo molare superiore, a destra e a sinistra di ogni arcata dentale.
Ma è possibile che alcuni soggetti ne abbiano di più (iperdonzia) o di meno (ipodonzia).
Vengono chiamati denti del giudizio perché irrompono tra i 18 e i 25 anni, il periodo in cui inizia la vita adulta e si acquisisce il cosiddetto senso del giudizio.
Non hanno alcuna funzione essenziale all’interno del cavo orale. La loro comparsa deriva dall’evoluzione dell’uomo ed era correlata al bisogno dei nostri antenati di una dentatura forte per masticare carni e cibi duri (come le carni crude al tempo degli ominidi).
Oggi questo bisogno non c’è più, in quanto l’alimentazione odierna è in prevalenza rappresentata da cibi morbidi ed elaborati.
Sebbene i denti del giudizio possano erompere senza recare alcun fastidio, generalmente è presente una sintomatologia dolorosa che può manifestarsi con:
Quando si avvertono questi dolori o fastidi è necessario rivolgersi a un dentista.
Tuttavia, vi sono anche tantissime persone in cui i denti del giudizio non escono e non saranno mai visibili.
Solo attraverso una radiografia sarà possibile confermare o meno la presenza dei terzi molari al di sotto delle gengive. In caso di presenza, sarà il dentista a stabilire se è ilc aso di toglierli o meno.
I problemi legati ai denti del giudizio possono manifestarsi durante l’adolescenza, intorno ai 17 anni. Si possono verificare sintomi come gengiva dolorante e gonfia, febbre e mal di testa.
La loro posizione anomala poi, rende difficile lo spazzolamento creando delle carie o degli ascessi dentari.
In alcuni casi, è dunque necessario estrarli:
La maggior parte delle estrazioni vengono eseguite presso l’ambulatorio dentistico con anestesia locale e, a seconda della situazione, può richiedere dai 7 a 60 minuti.
Il post estrazione non comporta particolari fastidi, potrebbero verificarsi solo un leggero gonfiore e dolore dovuti al naturale processo di guarigione.
Dopo l’intervento, al fine di evitare il rischio di infezioni alla gengiva, tuttavia si consiglia di seguire un’alimentazione composta da cibi morbidi e liquidi, una corretta igiene orale e stare a riposo per circa 48 ore.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata