Il collutorio a base di clorexidina ha una forte azione disinfettante e antisettica.
Vuoi saperne di più? In questa articolo ti spieghiamo cos’è e in quali casi è consigliato un suo utilizzo.
L’uso del collutorio trova reale efficacia solo se accompagnato ad un’igiene orale quotidiana accurata e profonda.
L’igiene orale è molto importante ai fini della prevenzione di alcune patologie del cavo orale come carie, gengiviti e parodontiti. Ma la prevenzione consiste anche e soprattutto nel recarsi con regolarità dal proprio dentista.
La pulizia orale quotidiana, effettuata con l’utilizzo di spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio aiuta a mantenere una bocca più sana e pulita.
Molti sottovalutano l’efficacia del collutorio, pensando che una pulizia orale con lo spazzolino possa pulire in profondità anche la lingua e rimuovere tutti i batteri presenti nel cavo orale. Non è così. Il collutorio infatti, grazie alla sua azione antibatterica, è un valido alleato per mantenere denti e gengive puliti e sani.
→ Leggi i nostri consigli sull’igiene orale quotidiana
Il collutorio può essere definito come un alleato del sorriso. Se usato quotidianamente (almeno due volte al giorno) non solo pulisce in profondità ma contrasta anche la formazione di placca e tartaro.
Con l’utilizzo del collutorio è possibile eliminare oltre il 90% di germi e batteri nocivi della bocca.
Esistono diverse tipologie di collutorio: collutorio con alcol, senza alcol ideale per bambini e donne in gravidanza, al fluoro per la prevenzione della carie.
La clorexidina è un agente antibatterico clinicamente testato, viene solitamente utilizzato nella concentrazione allo 0,2% per il trattamento della gengivite e per la prevenzione di infezioni dentali in seguito a un intervento dentistico.
In concentrazione inferiore (0,05%) i collutori alla clorexidina possono essere utilizzati anche per combattere l’alitosi.
A differenza del classico collutorio, questo a base di clorexidina non può essere utilizzato per lunghi periodi ed è necessario sempre consultare un medico prima dell’assunzione.
Il collutorio a base di clorexidina è consigliato solitamente dal dentista per:
I collutori alla clorexidina possono essere acquistati anche senza ricetta medica, tuttavia si consiglia di chiedere al proprio medico o al proprio dentista.
Trattandosi di una preparazione farmacologica, potrebbe comportare dei (seppur lievi) effetti collaterali come: macchie sui denti, alterazione del gusto, bruciore del cavo orale e infiammazione delle mucose.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata