La ricostruzione dentale è un intervento necessario per la ricostruzione di un dente gravemente danneggiato da carie, traumi o cadute.
Vediamo quando è necessario ricostruire un dente e come viene effettuata questa tecnica.
Un dente si può rompere o danneggiare per tutta una serie di cause o fattori che possono verificarsi improvvisamente o come conseguenza di una problematica non trattata, e cioè:
Con l’avanzare dell’età si va incontro a un indebolimento dentale che può portare a crepature o rotture dei denti.
Ci sono anche molte persone che, però, decidono di ricostruire i denti per un fattore puramente estetico o in caso di usura dentale dovuta a bruxismo.
In caso di rottura di un elemento dentale la prima cosa da fare è mantenere la calma.
Farsi prendere dal panico contribuisce solo a perdere la lucidità e a commettere errori che potrebbero compromettere la riparazione del dente.
Innanzitutto sarà opportuno rivolgersi il più rapidamente possibile a un dentista, per constatare se il dente ha subito danni e per valutare come è il caso di intervenire.
Intanto, in presenza di sanguinamento bisognerà tamponare con una garza sterile. La parte di dente rotta andrà immediatamente conservata in un bicchiere contenente latte o soluzione fisiologica.
Per ridurre il gonfiore, potrà essere applicata sulla guancia (in corrispondenza del dente rotto) un impacco freddo.
La ricostruzione dentale è un intervento che consente di ripristinare l’aspetto estetico e funzionale di un dente compromesso e ottenere un sorriso bello e sano.
In base all’entità del danno e alle cause che hanno determinato la rottura, si potrà procedere a diverse modalità di ricostruzione.
La tecnica di ricostruzione dentale più diffusa è sicuramente l’otturazione.
L’otturazione consiste nel pulire l’area danneggiata e riempire il buco con un apposito materiale in composito.
La ricostruzione in composito viene solitamente utilizzata quando vi è da ricostruire una piccola parte e garantisce un elevato risultato estetico.
In caso di dente fortemente danneggiato è possibile ricorrere a una capsula dentale. La capsula dentale ha lo scopo di proteggere e rafforzare il dente. Consente inoltre di nascondere tutti quei problemi estetici dovuti a carie o traumi.
L’intarsio dentale è la soluzione ideale soprattutto per la ricostruzione di molari e premolari. Si tratta di un tipo di otturazione il cui materiale di riempimento viene realizzato in laboratorio e inserito direttamente nella cavità che si è venuta a creare nel dente.
I materiali e le tecniche usate dipenderanno dall’entità del danno e sarà il dentista a stabilire qual è la procedura più adatta.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata