La malocclusione dentale è una delle patologie dentali più diffuse e può essere diagnosticata facilmente attraverso una semplice visita dentistica. Vediamo come si manifesta la malocclusione e come può essere classificata.
Con il termine malocclusione dentale si intende un’errata chiusura delle arcate dentarie (arcata superiore e arcata inferiore).
Contrastare il mancato allineamento dentale permette di avere non solo denti belli e sani ma anche di migliorare la qualità della vita.
La malocclusione dentale ha infatti ripercussioni non solo sull’estetica dentale ma su tutto il corpo provocando una serie di problematiche come mal di testa, mal di schiena, dolori al collo, ai muscoli della mandibola e ronzii alle orecchie.
Attraverso una semplice visita il dentista potrà identificare la patologia e sarà in grado di stabilire anche di che tipo di malocclusione si tratta e come va curata.
Possiamo distinguere tre tipi di malocclusione dentale:
La malocclusione dentale di prima classe si verifica quando l’arcata superiore è leggermente più avanti rispetto a quella inferiore.
Nella malocclusione dentale di seconda classe invece l’arcata superiore è molto più avanti rispetto a quella inferiore.
Nella malocclusione dentale di terza classe è invece l’arcata inferiore a essere più avanti di quella superiore e si parla dunque di morso inverso.
Come capire se si soffre di malocclusione dentale e quali sono le cause di questa patologia?
Per farlo è necessario conoscere quali sono i sintomi e poi, una volta diagnosticata la malocclusione, indagarne le cause.
La malocclusione si manifesta principalmente con problemi masticatori e fonatori.
Una malocclusione dentale può causare non solo problemi ai denti e recessione gengivale ma anche mal di testa, vertigini, mal di schiena, disturbi all’articolazione temporo-mandibolare e dolori a collo e spalle.
Tra le cause più diffuse di malocclusione dentale vi sono:
Per correggere la malocclusione sarà necessario un trattamento ortodontico o in alcuni casi chirurgico. Gli apparecchi dentali possono essere di diversi tipi e si classificano in due categorie fissi o mobili.
Prima si inizia il percorso di cura, prima avverrà la correzione. Sarà il dentista a stabilire, dopo una visita accurata, la terapia più adatta alla risoluzione della malocclusione dentale.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata