L’implantologia dentale è dolorosa? Sottoporsi a un intervento chirurgico non è mai semplice. E la paura, si sa, è sempre la sensazione predominante in questo genere di situazioni. Vediamo cos’è l’implantologia e cosa aspettarsi da questo genere di intervento.
L’implantologia dentale è quell’insieme di tecniche chirurgiche che permettono di sostituire un singolo elemento o più elementi dentari persi, con radici artificiali in titanio.
Possiamo distinguere due tipologie di implantologia dentale: l’implantologia dentale a carico immediato e l’implantologia dentale a carico differito.
L’implantologia a carico immediato permette di avere denti fissi in 6 ore, riducendo notevolmente i tempi di attesa dovuti al processo di osteointegrazione (integrazione ottimale degli impianti dentali con le ossa mascellari o mandibolari).
→ Guarda il cambiamento di Linda con l’implantologia a carico immediato
L’implantologia a carico differito è, invece, l’approccio implantologico classico, che prevede l’inserimento degli impianti dentali in fasi alterne. Dopo aver inserito chirurgicamente l’impianto in titanio, viene inserita una protesi mobile provvisoria. Trascorso il periodo di osteointegrazione che va dai 3 ai 6 mesi, vengono tolti i punti di sutura, inserito il moncone e posizionata la protesi definitiva.
Gli impianti dentali sono un ottimo rimedio per chi è affetto da edentulia dentale (totale o parziale) e grazie alle moderne tecnologie sarà possibile agire anche in casi di carenza ossea.
Un impianto dentale, dura intorno ai 10-15 anni. Molto dipende anche dall’età e dall’igiene orale. Un paziente giovane dovrà sostituire sicuramente gli impianti dentali nel corso della sua vita rispetto a un anziano.
Ma anche l’igiene orale ha un suo impatto sulla durata del trattamento. Spesso quando vengono inseriti degli impianti dentali, il paziente tende a trascurare la pulizia orale credendo non sia necessaria. Nulla di più sbagliato!
Una giusta pulizia orale unita a delle sedute di igiene orale professionali semestrali, garantiscono una maggiore durata e tenuta degli impianti dentali.
L’implantologia dentale non è un trattamento doloroso. L’operazione avviene in anestesia locale per evitare ogni eventuale disagio ed è controllata costantemente dal medico anestesista.
Il post-operatorio potrebbe comportare solo qualche fastidio e un leggero gonfiore o edema alla gengiva o ai tessuti molli. Ma viene affrontato con tranquillità dai pazienti, che nella maggior parte non riscontrano problemi.
Per affrontare con calma un intervento chirurgico è essenziale avere fiducia in chi lo effettua.
Affidati a mani esperte per assicurarti un ottimo risultato senza dolori e preoccupazioni.
Non esitare a contattarci, i nostri professionisti sono a tua disposizione per qualsiasi dubbio o informazione.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata