Quando il solco gengivale aumenta, si creano quelle che vengono definite tasche gengivali.
Il solco gengivale è quello spazio che si trova ai lati del dente tra la superficie dentale e il tessuto gengivale. In condizioni di salute parodontale, questo solco misura tra i due e i tre millimetri. In presenza di determinate patologie può invece superare i quattro millimetri, diventando così sede di proliferazione batterica.
Quanto più il solco sarà profondo, tanto più sarà difficile effettuare una corretta igiene orale domiciliare. Ciò comporta una maggiore esposizione al rischio di malattie del cavo orale.
Sicuramente la causa principale delle tasche gengivali è dovuta all’accumulo di placca batterica, che può determinare la distruzione dell’epitelio sulculare (rivestimento della parete del tessuto molle all’interno del solco gengivale). Quest’ultimo per difendersi si ritira lasciando esposta la radice dentale.
Dopo che la gengiva si distacca dal dente, anche l’osso si riassorbe. Di conseguenza, si creano tasche ossee in cui placca e tartaro continuano ad accumularsi, favorendo così l’avanzamento di un altro grave problema: la parodontite.
La parodontite è appunto un’infezione delle gengive che, in fase avanzata, è responsabile di mobilità dentale o addirittura caduta dei denti.
Altre possibile cause delle tasche possono essere:
Le tasche gengivali possono formarsi in assenza di sintomi evidenti.
Per tale motivo quando si iniziano a verificare:
…è opportuno rivolgersi a un parodontologo.
In questo caso verrà effettuato un sondaggio parodontale che consiste nell’inserimento di una sonda parodontale fatta scorrere lungo la circonferenza di ogni elemento dentale. Attraverso questo strumento sarà possibile verificare lo stato delle tasche dentali, misurandone con precisione la profondità.
Tutte le misurazioni effettuate verranno registrate su un prospetto grafico delle arcate dentarie per permettere al paziente di vedere con i propri occhi lo stato di salute della propria bocca. Una volta ricevuta la diagnosi ed effettuata la terapia, è consigliabile che il paziente ripeta il sondaggio una volta all’anno per evitare eventuali recidive.
Se le tasche parodontali hanno una profondità al di sotto dei 5 mm, si ricorre al curettage gengivale. Questa terapia è essenzialmente la pulizia delle tasche gengivali. Consiste nella rimozione del tartaro e della placca batterica accumulata nelle tasche parodontali sotto la gengiva. Il curettage viene effettuato sotto anestesia locale tramite strumenti specifici (detti curette) che raschiano la parete gengivale.
Nel caso in cui le tasche parodontali superino i 6 mm, è invece necessario un intervento parodontale. Attraverso cui è possibile rimuovere i batteri che si annidano in fondo alle tasche parodontali e ritrovare la stabilità dei denti, migliorando così la salute generale.
È possibile, in tal modo, eliminare l’infiammazione delle gengive e curare completamente la parodontite.
La miglior difesa per evitare la formazione delle tasche gengivali è sicuramente la prevenzione.
Bisogna effettuare una corretta e accurata igiene orale giornaliera, utilizzando filo interdentale e collutorio. Si consiglia inoltre di prenotare ogni 6 mesi una pulizia professionale e mantenere uno stile di vita sano seguendo una dieta equilibrata.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata