La sigillatura dei denti dei bambini è una procedura dentale consigliata per prevenire la formazione di carie, insieme a una dieta sana (povera di zuccheri, ricca di frutta, cereali integrali e verdure) accompagnata da una corretta igiene della bocca.
Il fluoro è un minerale naturale che rafforza i denti tramite il rifornimento di calcio e fosforo e aiuta a combattere la carie anche nei primi stadi.
Seppur vero che l’importanza del fluoro è riconosciuta dall’organizzazione mondiale della sanità e dal ministero della salute, secondo studi scientifici, la sua efficacia nella dentatura decidua è ancora dubbia in confronto a quella permanente.
Dunque la somministrazione di fluoro per via topica (attraverso l’utilizzo di dentifrici e colluttori fluorurati) o sistemica (attraverso l’assunzione per via orale di gocce o pastiglie in fluoro) sono consigliabili, ma da sole non bastano.
La carie è infatti ancora oggi una delle patologie più diffuse che si stima colpisca almeno una volta nella vita circa il 90% della popolazione mondiale, ma che seguendo le giuste forme preventive può essere evitata.
Una tra queste è sicuramente la sigillatura, effettuata sia nei bambini che negli adulti.
Ma quando è consigliabile farla e in cosa consiste l’intervento? E soprattutto, è davvero utile per la salute dentale dei bambini?
Effettuare una sigillatura dei denti nei bambini è una procedura consigliata in quanto il rischio di insorgenza carie è davvero elevato a causa di una serie di fattori:
Generalmente la sigillatura va effettuata da un dentista intorno ai 6 anni, durante quella che viene definita “permuta dei denti”. Ovvero quando, con la caduta dei denti da latte, iniziano a spuntare i permanenti e dalle gengive erompono i primi molari.
L’intervento è assolutamente veloce e indolore, viene effettuato senza anestesia e senza l’utilizzo del trapano, attrezzo tanto odiato dagli adulti quanto ovviamente dai bambini.
Il dentista parte isolando mediante una diga (ovvero con un po’ di lattice) il dente da sottoporre a sigillatura, per evitare che la saliva possa compromettere l’aderenza della resina. Viene applicata direttamente sul dente una sostanza acida per renderlo più poroso e pronto ad accogliere il sigillante. Dopo il lavaggio e l’asciugatura della superficie dentale, viene applicata con un pennellino la resina fluida detta appunto sigillante che è in grado di proteggere lo smalto dentale. Successivamente si procede con il processo di polimerizzazione mediante il quale la resina viene irradiata con una lampada alogena e aderisce così perfettamente al solco dentale.
La superficie dei denti sarà a questo punto più liscia e dunque tratterrà meno residui alimentari e batteri, allontanando così il pericolo carie.
La procedura di sigillatura dei denti ha un costo che naturalmente, come per ogni trattamento, varia da dentista a dentista.
È comunque bene informare che la sigillatura non ha durata illimitata e dunque bisogna effettuare un controllo ogni 6/12 mesi dal dentista per valutare se è ancora intatta e dunque efficace.
In tal caso vale il detto “prevenire è meglio che curare”, bisogna agire con tempestività per non dover arrivare a un’otturazione della carie o a problemi più seri. E soprattutto bisogna insegnare ai bambini, già dallo spuntare del primo dentino, a effettuare una corretta igiene orale.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata